Chapter 1. CAPITOLO PRIMO-L'ATTUALE SISTEMA COSTITUZIONALE ALBANESE

Table of Contents

1. Caratteri della Costituzione
2. Le fonti nonnative
3. Rinvii alla legge e riserve di legge
4. Forma di governo parlamentare; rappresentanza e fiducia
5. Connessioni tra gli organi costituzionali - il Presidente della Repubblica
6. Magistrati e Pubblico Ministero
7. Le autonomie locali
8. I diritti e le libertà fondamentali - l'avvocato del popolo
9. Le garanzie costituzionali - la Corte costituzionale

1. Caratteri della Costituzione

L'esame dell' attuale sistema costituzionale albanese non può prescindere dalla preliminare connotazione dei caratteri propri del testo costituzionale.

Si può rilevare, invero, che esso è preceduto da una specie di preambolo, nel quale si esprimono principi, convinzioni ed aspirazioni che non hanno valore giuridico e che, tuttavia, costituiscono valido ausilio per l'interpretazione del testo.

La mera lettura dei valori espressi nel preambolo, a confronto con i principi inseriti nella prima e nella seconda parte, può anche far emergere alcune contraddizioni che, però, sono riassorbite dalla continua sottolineattira di alcuni profili di fondo, i quali caratterizzano la precisa volontàcostituzionale di delineare una democrazia avente particolare sensibilitàper i diritti e le libertà fondamentali dell'uomo.

Non hanno, perciò, grande significato i rilievi critici che sarebbe agevole esporre, mentre appare più significativo esperire un tentativo di razionalizzazione dell'intero testo attraverso un percorso sistematico che ponga in evidenza l'innovazione costituzionale operata nell'ordinamento albanese.

Trattasi di costituzione lunga (183 articoli), rigida (l'art. 177, infatti, prevede un meccanismo aggravato di modifica della Costituzione), elastica (carattere derivante da alcune formulazioni generiche o equivoche ovveroripetitive), programmatica (è sufficiente esaminare le libertà e i diritti fondamentali, nonché gli obiettivi sociali - art. 59 - per cogliere l'impulso modificativo assunto come tendenza propositiva dell' ordinamento costituzionale), nonché pedagogica (come emerge sin dal preambolo e dalla serie di principi fondamentali - artt. 1-14 - e di principi generali - artt. 15-20).

Tali caratteri della Costituzione possono essere interpretati con più puntualità, se si percorre il testo e, dopo avere esaminato il sistema delle fonti normative, si distinguono i numerosi rinvii contenutistici ad una disciplina integrativa di singoli istituti che viene assegnata alla legge.

Il rinvio in questo caso è differente dalla mera riserva di legge che, come può verificarsi, acquisisce un significato di garanzia della tutela costituzionale apprestata con le singole disposizioni.